Automotive

Il conducente di Tesla ammette: stavo controllando il cellulare quando era attiva la modalità Autopilota

Le autorità di sicurezza statunitensi stanno ancora indagando sull’incidente, ma solo per raccogliere dati.

Tesla

Tesla si trova nuovamente nell’occhio del ciclone per quanto riguarda la sicurezza del traffico stradale dopo che una Model S si è schiantata sul retro di un camion dei pompieri mentre l’autopilota era attivo. Mentre potrebbe passare un po’ di tempo affinché la NHTSA faccia luce sui risultati, il Dipartimento di Polizia del Sud della Giordania ha già condiviso un rapporto basato sui registri contenuti all’interno del veicolo. Secondo quei registri, l’autista continuava a togliere le mani dal volante per poi rimetterle solo per alcuni secondo ogni volta che una spia d’allarme lampeggiava. L’autista ha ammesso che stava guardando il suo telefono e ha premuto il pedale del freno solo pochi secondi prima che l’auto si schiantasse contro il camion.

 

Anche se questo può sembrare un caso abbastanza aperto, mette in risalto come alcuni proprietari di Tesla potrebbero non comprendere appieno come sfruttare correttamente il potere dell’autopilota. Il nome dell’autopilota lo fa sembrare una tecnologia di guida autonoma di livello 5, ma nella sua forma attuale è più una tecnologia di assistenza alla guida. I precedenti incidenti con veicoli Tesla che gli organismi di regolamentazione statunitensi hanno studiato riguardavano anche i conducenti con le mani lontane dal volante o che non prestavano attenzione alla strada. Tesla ha anche rilasciato una dichiarazione nella quale insiste sul fatto che l’incidente della Model X a Mountain View, che ha ucciso l’ingegnere di Apple Walter Huang, non sarebbe accaduto se avesse guardato ciò che gli stava di fronte. (La sua famiglia ha detto che il veicolo ha girato verso la barriera in cui si è schiantato prima dell’incidente fatale, però, e crede che Tesla abbia raddoppiato la responsabilità di dare la colpa a lui per distrarre le loro preoccupazioni riguardo al pilota automatico).