Intelligenza artificiale scopre dozzine di segnali cosmici misteriosi

Uno dei misteri più controversi dell’astronomia viene ora studiato dall’intelligenza artificiale

Intelligenza Artificiale

Un team di ricercatori di Breakthrough Listen , un progetto SETI (Extraterrestrial Intelligence) guidato dall’Università della California, Berkeley, ha sviluppato un algoritmo di apprendimento automatico per analizzare i dati cosmici e identificare rapide esplosioni radio, impulsi strani ed energetici provenienti da galassie lontane. Nessuno sa per certo che cosa causi queste emissioni radio ma le teorie abbondano – da stelle di neutroni altamente magnetizzate che combattono i buchi neri fino ai segni di vita aliena.

In un recente studio, i ricercatori del SETI hanno utilizzato un sistema di intelligenza artificiale personalizzato per scoprire dozzine di raffiche radio veloci precedentemente non identificate da una fonte distante circa 3 miliardi di anni luce. Le raffiche radio veloci sono state rilevate da un set di dati che era già stato analizzato dagli astronomi.

L’Intelligenza Artificiale ha visto uno sviluppo molto rapido negli ultimi anni e la sua applicazione in medicina, sicurezza, finanza e riconoscimento oggettuale di tutti i giorni ha già raggiunto un certo livello di maturità

ha affermato Gerry Zhang, UC Berkeley Ph.D. Lo studente che ha contribuito anche allo sviluppo del nuovo algoritmo di apprendimento automatico, ha dichiarato a Digital Trends.

L’astronomia rappresenta un’area relativamente inesplorata per l’intelligenza artificiale. Il volume molto grande di dati raccolti dagli astronomi rappresenta un terreno di gioco stimolante per i dati astronomici. Imparare ad applicare l’intelligenza artificiale a questi nuovi dati è impegnativo e fruttuoso“.

Per fare la scoperta, Zhang e il suo team hanno usato una rete neurale convoluzionale, un tipo di algoritmo modellato sul cervello umano, che è stato utilizzato per  trovare crateri sulla luna  e aiutare a rilevare i terremoti .

Nel loro recente studio, i ricercatori hanno addestrato il loro algoritmo su segnali simulati, insegnandolo a riconoscere i segnali di raffiche radio veloci, e quindi “lasciare che la rete addestrata si concentri sui dati contenenti i segnali reali“, ha detto Zhang. Il risultato fu la scoperta di 72 segnali che gli astronomi avevano precedentemente perso.

Le nuove scoperte aiutano a scacciare l’attuale mistero cosmico di dove provengono le veloci esplosioni radio. Sono alieni? Probabilmente no. Ma potrebbe essere. In ogni caso, è un mistero che vale la pena di approfondire. Ciò di cui gli astronomi hanno bisogno ora sono più dati e sistemi migliori per analizzare le informazioni.

Le raffiche radio veloci sono uno dei segnali sconosciuti più recentemente scoperti in astronomia“, ha detto Zhang.

Un documento sulla ricerca è stato recentemente accettato per la pubblicazione su The Astrophysical Journal.