L’ESA pubblica la mappa stellare più dettagliata di sempre

I nuovi dati di Gaia hanno fornito informazioni per ben 1,7 miliardi di stelle.

ESA

L’Agenzia spaziale europea ha aggiornato la mappa stellare 3D di Gaia, rendendola ancora più ricca. Questa mappa aggiornata include oggetti stellari fino a 8.000 anni luce di distanza, mentre la prima copre solo un’area entro 500 anni luce da dove siamo. Mostra la posizione e la luminosità di 1,7 miliardi di stelle nella nostra galassia e oltre, ovvero più di mezzo miliardo in più rispetto alla prima serie di dati rilasciati dall’ESA nel 2016. Ancora più impressionante è che include anche le distanze e le mozioni di 1.3 miliardi di stelle(la precedente mappa ne conteneva circa 2 milioni).

Il satellite Gaia e la sua fotocamera da un miliardo di pixel hanno mappato la Via Lattea(e altro ancora) dal 2013, raccogliendo dati per rivelare nuove informazioni, come stelle che non abbiamo mai visto prima. Oltre alla posizione, alla luminosità, alle distanze e ai movimenti di oltre un miliardo di stelle, il secondo set di dati di Gaia include anche misurazioni del colore di quasi tutti i soggetti stellari, temperature superficiali di circa 100 milioni, l’effetto della polvere interstellare su 87 milioni, così come le posizioni di oltre 14.000 asteroidi sconosciuti.

I dati del satellite potrebbero mantenere gli astronomi occupati per anni. Gli scienziati lo stanno già utilizzando per studiare l’evoluzione della nostra galassia, le forze gravitazionali in gioco nello spazio e la distribuzione della materia oscura. “Gaia migliorerà enormemente la nostra comprensione dell’Universo su tutte le scale cosmiche”, ha detto uno degli scienziati del progetto, Timo Prusti. “Anche nelle vicinanze del Sole, che è la regione che pensavamo di aver capito meglio, Gaia sta rivelando nuove ed eccitanti funzionalità.”

Nel video sottostante è possibile guardare 960 milioni degli 1,7 miliardi di stelle in movimento, ma dovete aspettarvi di vederne molte di più entro pochi anni. Il manager della Gaia Science Operations Manager Uwe Lammers ha dichiarato che il suo team spera di pubblicare una terza serie di dati nel 2020.