Web

Ecco il numero verde unico per bloccare servizi telefonici in abbonamento attivati a vostra insaputa

AGCOM ha lanciato il numero verde per disattivare i servizi a sovrapprezzo attivati dagli operatori

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni(AGCOM), nel corso dello scorso mese di Novembre ha dato il via a una sperimentazione che punta al blocco delle attivazioni dei fastidiosissimi servizi premium a pagamento non richiesti o non voluti dai clienti, definendo una procedura unificata di rimborso per le eventuali somme addebitate.

Per aiutare l’Autorità a bloccare in maniera definitiva questi servizi attivati in assenza della vostra autorizzazione, gli utenti potranno inviare una mail all’indirizzo sperimentazioneVAS@agcom.it segnalando le criticità riscontrate nell’attuazione da parte degli operatori; le nuove procedure di acquisti degli operatori prevedono, infatti: un doppio click dell’utente, in due schermate diverse contenenti informazioni differenti. La prima parte verrà utilizzata per raccogliere il consenso all’addebito del sevizio sul conto telefonico dell’utente, mentre il secondo ne confermerà l’eventuale acquisto.

E’ stato, inoltre, attivato un numero verde, attivo 7 giorni su 7, 800.44.22.99 che consentirà ai clienti di ricevere informazioni sui servizi a pagamento attivi sulla propria SIM e, eventualmente, disattivarli. La sperimentazione terminerà entro la metà di questo anno.