Web

Iliad: ecco quale potrebbe essere il problema della ricezione di chiamate sotto 4G

Alcuni utenti hanno segnalato problemi nella ricezione chiamate

Iliad

Nelle scorse ore, come riportato anche su queste pagine, sono giunte segnalazioni, da diversi utenti Iliad situati in varie parti d’italia, relative a difficoltà nella ricezione di telefonate mentre si era su rete 4G. Dopo un tempo X, lo smartphone, connesso in 4G, sembra “andare in pausa”, anche se solo per quanto concerne la parte voce; la navigazione, infatti, sembra non risentire assolutamente del malfunzionamento, tanto che non si ha nessuna difficoltà nel ricevere notifiche push. In questa particolare fase, qualsiasi chiamata in ingresso non fa squillare lo smartphone, e chi effettua la telefonata sentirà la voce Iliad che informerà della non raggiungibilita’ dell’utente.

 

La soluzione, ci auguriamo solo provvisoria, sembra essere quella di effettuare una chiamata, tanto che, dopo aver effettuato ciò, il dispositivo torna immediatamente raggiungibile e riceve gli SMS di avviso delle chiamate perse. Altra soluzione è quella di riavviare il dispositivo, passare in modalità aereo o disattivare il 4G. Precisiamo che si tratta di un workaround, ed è quantomeno doveroso attendere una soluzione celere e definitiva da parte di Iliad.

 

Il problema sembrerebbe essere dovuto alla tecnologia VoLTE, che consente di effettuare chiamate sotto rete 4G, che non funziona correttamente. Il device, in assenza di VoLTE ed entro un solo squillo, dovrebbe passare su rete 3G e iniziare a squillare, cosa che non avviene regolarmente a causa dio qualche bug. Le segnalazioni provengono da ogni regione d’Italia, non mi escludiamo che ci siano posti dove il servizio funziona perfettamente.