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Scoperto grave bug su Twitter: l’azienda consiglia un cambio immediato della password

Un problema nel software ha salvato in chiaro le credenziali d'accesso degli iscritti.

Twitter Logo

Twitter ha invitato tutti i suoi 330 milioni di utenti a modificare le proprie chiavi d’accesso, dopo che un errore del software ha involontariamente esposto le password degli utenti memorizzandole in chiaro, senza crittografia, sul proprio sistema interno. La società ha annunciato il problema in un post sul blog ufficiale, oltre che attraverso una serie di tweet dal supporto. Normalmente, afferma i CTO Parag Agrawal, nel momento in cui un utente sceglie una password, quando questa viene salvata, un algoritmo si occupa di crittografarla, rendendola così incomprensibile ad un essere umano, ma questa volta, a causa di un bug, il software ha effettuato la scrittura della password in un registro interno senza effettuare questa operazione, così da esporla in chiaro sul sistema interno dell’azienda.

 

Parag ha affermato che Twitter ha trovato e risolto il problema, e da un’indagine interna non sono state rilevate violazioni: “abbiamo riscontrato questo problema da soli, rimosso le password e stiamo implementando piani per evitare che il problema si ripresenti”, ha detto il dirigente. “Siamo dispiaciuti che ciò sia accaduto, riconosciamo e apprezziamo la fiducia che riponi in noi e ci impegniamo a guadagnarci quella fiducia ogni giorno”. Tuttavia, la società ha invitato tutti i suoi 363 milioni di utenti a considerare il cambio password.

Riportiamo di seguito, per una questione di completezza, la procedura per effettuare il cambio password:

-Clicca sull’icona del tuo profilo nell’angolo il alto a destra, vai su impostazioni e privacy e seleziona password; digita la tua password attuale e procedi a indicare quella nuova.